1. GENERALITÀ
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni“) sono applicabili a ogni offerta, ordine di acquisto, conferma dell’ordine, accettazione dell’ordine, fattura o contratto per la vendita di prodotti e servizi contrassegnati da un “pulsante di acquisto” (“Prodotto” o “Prodotti“) elencati sul nostro sito internet www.zuanivini.it (“Sito“) da Zuani società agircola di Felluga Patrizia e figli s.s. (“Zuani“) nei riguardi del proprio cliente (“Cliente“). In caso di conflitto tra le Condizioni e qualsiasi condizione espressamente concordata per iscritto tra (un rappresentante autorizzato di) Zuani e il Cliente, prevarranno le disposizioni della seconda.
1.2. I termini e le condizioni riguardanti l’uso dei dati personali possono essere consultati presso [URL – Informativa sulla Privacy].
1.3. All‘atto dell‘effettuazione di un Ordine (come definito di seguito), il Cliente conferma di essere legalmente in grado di stipulare contratti vincolanti e di non acquistare Prodotti a fini di rivendita. Se il Cliente è un consumatore definito ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e s.m.i.) come la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianle o professionale eventualmente svolta (di seguito anche Consumatore”), il Cliente conferma di avere almeno 18 anni al momento dell’effettuazione di un Ordine. Il Cliente dichiara e garantisce che anche chi riceverà la spedizione dei Prodotti sia maggiorenne.
Se il Cliente non è un Consumatore, viene meno l’articoli 7 [e il Cliente non beneficerà della Garanzia di cui all’articolo 8].
1.4. L’effettuazione di un Ordine da parte del Cliente sarà considerata un’accettazione irrevocabile delle Condizioni da parte del medesimo, ad esclusione di qualsiasi altro termine implicito nel commercio, nella consuetudine, nella prassi o nel procedimento della negoziazione. Le variazioni delle Condizioni saranno vincolanti per Zuani solo se espressamente concordate per iscritto da un rappresentante autorizzato di Zuani.
1.5. Zuani si riserva il diritto di modificare le Condizioni in qualsiasi momento senza preavviso. La transazione sarà soggetta alle Condizioni applicabili nella data in cui l’Ordine è stato effettuato dal Cliente.
1.6. Le leggi applicabili possono richiedere che determinate notifiche al Consumatore debbano essere effettuate in forma scritta. Con l’accettazione delle Condizioni il Cliente concorda sul fatto che tutti i contratti, le comunicazioni, le informazioni e altre comunicazioni da noi fornite tramite SMS o elettronicamente, ad esempio via e-mail o pubblicando avvisi sul Sito, rispettino qualsiasi requisito legale prescrivente la forma scritta per tali comunicazioni. Questa condizione non influisce sui Suoi diritti legali.
1.7. Il Cliente sarà responsabile della correttezza dell’indirizzo e-mail, dell’indirizzo di consegna, del numero di cellulare e di tutte le altre informazioni fornite a Zuani.
2. PRODOTTI
2.1. I Prodotti e le loro caratteristiche essenziali sono descritti sul Sito, in modo che il Cliente possa essere informato prima di effettuare un Ordine. Zuani ha facoltà modificare la composizione, le caratteristiche o l’assortimento dei Prodotti sul Sito, nonché la loro presentazione o confezione. Tali modifiche non si applicano retroattivamente agli Ordini inoltrati prima dell’introduzione delle stesse.
3. ORDINI E ACCETTAZIONE DELL’ORDINE
3.1. Le offerte effettuate da Zuani relativamente ai Prodotti presenti sul Sito sono indicative, non vincolanti e non possono costituire parte di un contratto. Il Cliente effettua un ordine completando la procedura di acquisto online sul Sito (“Ordine“). Prima dell’approvazione dell’Ordine, il Cliente sarà tenuto a controllare il riepilogo dello stesso, nonché le sue informazioni di consegna e di contatto. L’Ordine costituisce un’offerta vincolante nei confronti del Cliente per l’acquisto dei Prodotti ivi dettagliati (“Prodotti Ordinati“). In seguito all’effettuazione di un Ordine, il Cliente riceverà un’e-mail da Zuani confermante la ricezione del medesimo. Tale conferma d’ordine automatica costituisce esclusivamente una conferma di ricezione dell’ordine e non implica un’accettazione dello stesso.
3.2. Non appena Zuani abbia fornito al Cliente una conferma scritta della propria accettazione dell’Ordine (“Accettazione dell’Ordine“) viene stipulato un contratto di vendita (“Contratto“) tra il Cliente ed Zuani. Nel caso in cui Zuani decida di non accettare o di accettare solo parzialmente un Ordine, tale decisione sarà comunicata al Cliente entro [7] giorni dalla data di effettuazione del medesimo. Zuani rimborserà tutti gli importi già pagati nei suoi confronti dal Cliente relativamente all’Ordine o, in caso di accettazione parziale dell’Ordine, ai Prodotti Ordinati che non sono stati accettati.
3.3. Zuani non sarà tenuta a consegnare alcun Prodotto Ordinato o a ottemperare ad alcun altro obbligo ai sensi di un Contratto fino a quando non avrà ricevuto la conferma definitiva del pieno pagamento di tutti gli importi dovuti nei propri confronti dal Cliente ai sensi del Contratto pertinente.
4. CONSEGNA
4.1. Il Prodotto Ordinato sarà consegnato all’indirizzo di consegna ubicato presso qualsiasi località in Italia entro il termine di consegna stimato come specificato nell’Accettazione dell’Ordine. Le date di consegna fornite sono indicative e non vincolanti. Il mancato rispetto delle date di consegna non autorizza il Cliente a risolvere il Contratto o a esercitare alcun diritto di risarcimento. Il Cliente accetta consegne parziali dei Prodotti Ordinati.
4.2. Il metodo di consegna è indicato nel Sito. I tempi di consegna possono essere soggetti a modifiche a causa di ritardi nella produzione o di altri eventi imprevisti. In tal caso Zuani notificherà al Cliente una nuova data di consegna stimata. Qualora la consegna subisca un ritardo di oltre [14 giorni], il Cliente ha facoltà di recedere dall’Ordine. In tal caso Zuani rimborserà tutti gli importi ricevuti dal Cliente relativamente ai Prodotti Ordinati che non sono stati ancora consegnati.
4.3. Il Prodotto Ordinato viene consegnato al Cliente e sarà sotto la sua responsabilità dal momento in cui gli viene consegnato fisicamente o viene consegnato a qualsiasi terza parte designata da questi a tale proposito. Qualora il Cliente non prenda possesso del Prodotto Ordinato al momento della consegna, tutte le spese sostenute da Zuani in merito alla consegna, al trasporto aggiuntivo, al deposito e al magazzinaggio saranno a carico del Cliente. Inoltre Zuani ha facoltà di risolvere il Contratto con un semplice preavviso e senza costi aggiuntivi o indennizzi dovuti da parte sua, diversi dal rimborso del prezzo pagato dal Cliente a Zuani per il Prodotto Ordinato, a seconda dei casi, con deduzione di qualsiasi costo sostenuto da Zuani in base alla frase precedente e/o di qualsiasi perdita di valore del Prodotto Ordinato cagionata in seguito al primo tentativo di consegna.
5. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA
5.1. Tutti i prezzi dei Prodotti o i servizi aggiuntivi sono indicati sul Sito e includono le tasse applicabili. Salvo diversamente indicato sul Sito o durante il processo di acquisto, i prezzi non includono le spese di consegna, indicate a parte sul Sito. I prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento, ma tali modifiche non influiranno sugli Ordini per i quali il Cliente ha ricevuto un’Accettazione dell’Ordine.
5.2. I prezzi per i servizi di consegna sono determinati partendo dal presupposto che tali servizi possano essere eseguiti in condizioni standard. La consegna standard viene effettuata esclusivamente nei giorni lavorativi e prevede la consegna sul fronte strada. Qualora l’accesso al luogo di consegna sia difficile per motivi imputabili, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alla presenza di restrizioni di traffico per veicoli pesanti, il prezzo per la consegna può essere subordinato a un costo aggiuntivo da concordare preventivamente tra il Cliente e la persona responsabile della prestazione del servizio. Qualora non sia possibile raggiungere un accordo, il Prodotto Ordinato rimarrà in possesso di Zuani o del trasportatore designato. In tal caso Zuani si riserva il diritto di risolvere il Contratto con un semplice preavviso e senza costi aggiuntivi o indennizzi dovuti da parte sua, diversi dal rimborso del prezzo pagato dal Cliente a Zuani per il Prodotto Ordinato, a seconda dei casi, con deduzione di qualsiasi costo sostenuto da Zuani e/o di qualsiasi perdita di valore del Prodotto Ordinato cagionata in seguito al primo tentativo di consegna.
5.3. Il Cliente riconosce che nel caso in cui la consegna non possa affatto essere eseguita o non possa essere eseguita senza un trasporto aggiuntivo, sarà dovuto un costo aggiuntivo in ragione della mancata osservanza da parte del Cliente degli accordi relativi alla data, al luogo, all’orario e alla modalità di consegna.
6. PAGAMENTO
6.1. Il pagamento è limitato alle opzioni fornite sul Sito.
6.2. L’impegno a pagare fornito mediante una carta di pagamento è irrevocabile. Comunicando le informazioni relative alla propria carta di pagamento, il Cliente autorizza Zuani ad addebitare sulla medesima l’importo corrispondente al prezzo inclusivo di tutte le spese.
6.3. A tal fine il Cliente conferma di essere il proprietario della carta di pagamento da addebitare e che il nome sulla stessa è effettivamente quello del Cliente. Il Cliente sarà tenuto a fornire a Zuani tali informazioni relative alla carta di pagamento per il buon esito della transazione.
6.4. Zuani impiegherà ogni mezzo per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul Sito.
7. DIRITTO DI RECESSO
7.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente disporrà di un periodo di [quattordici (14) giorni] dal giorno di consegna del Prodotto Ordinato per esercitare il proprio diritto di recesso senza necessità di motivare tale decisione.
7.2. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, Zuani rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente relativi al Prodotto Ordinato, inclusi il prezzo e le spese di consegna originali. Tuttavia, se il Cliente ha scelto un metodo di consegna espressa come consegna originale, Zuani rimborserà esclusivamente le spese corrispondenti a una consegna normale. Inoltre Zuani può trattenere la parte del pagamento originale corrispondente al valore ridotto causato dalla manipolazione del Prodotto Ordinato. Il Cliente riconosce che i Prodotti consumabili perdono l‘intero valore nel caso in cui non siano sigillati e integri.
7.3. Il diritto di recesso può essere esercitato inviando una notifica a Zuani per posta al seguente indirizzo Località Giasbana 12, 34070 San Floriano del Collio (GO) o e-mail info@zuanivini.it. Tale notifica può essere effettuata presentando a Zuani qualsiasi dichiarazione scritta esplicita della decisione di recedere dal Contratto relativamente al Prodotto.
7.4. In caso di recesso il Cliente dovrà restituire i Prodotti Ordinati entro e non oltre quattordici (14) giorni dopo aver comunicato la propria decisione di recesso. I Prodotti Ordinati consegnati devono essere restituiti dal Cliente al seguente indirizzo: Zuani società agricola Di Felluga Patrizia e figli s.s, Località Giasbana 12, 34070 San Floriano del Collio (GO).
7.5. Se non espressamente previsto sul Sito o nell’Accettazione dell’Ordine, la restituzione sarà a carico del Cliente.
7.6. Zuani rimborserà il Cliente entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui viene informato della decisione del Cliente di avvalersi del proprio diritto di recesso. Zuani può tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto la restituzione del Prodotto Ordinato. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per pagare i Prodotti Ordinati, salvo diversa indicazione da parte del Cliente.
7.7. Il diritto di recesso non si applica a:
- la consegna di Prodotti dissigillati dal Cliente dopo la consegna o non integri o danneggiati;
- la consegna di Prodotti personalizzati;
- la consegna di Prodotti non custoditi con l’uso della normale diligenza richiesta da parte del Cliente
8. CONFORMITÀ, GARANZIA E RECLAMI
8.1. Il Cliente è tenuto a ispezionare e a esaminare il Prodotto Ordinato subito dopo la ricezione del medesimo e a verificare che la qualità e la quantità corrispondano a quanto pattuito contrattualmente. Il Prodotto Ordinato è considerato debitamente consegnato da Zuani, a meno che, entro [7] giorni dalla data di consegna non sia notificato per iscritto a Zuani un reclamo per non conformità rispetto alla quantità o per vizi palesi. Il reclamo in questione deve essere presentato per iscritto e deve includere informazioni sufficientemente dettagliate circa il Prodotto Ordinato e i difetti per i quali il Cliente presenta il reclamo.
8.2. Tutti i Prodotti pubblicati per la vendita sul Sito beneficiano della garanzia legale di conformità (“Garanzia“) ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. La Garanzia Legale si applica per un periodo di due (2) anni dalla consegna del Prodotto Ordinato, come stabilito nell’articolo 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha facoltà di ottenere la sostituzione del Prodotto Ordinato non conforme, in base ai termini e alle condizioni di cui all’articolo 130 del Codice del Consumo. Nei casi di cui all’articolo 130, comma 7 del Codice del Consumo, il Cliente può scegliere tra la risoluzione del contratto o una riduzione del prezzo.
8.3. Il deterioramento del Prodotto Ordinato a causa della normale usura, non è coperto dalla Garanzia, a meno che ciò non sia dovuto a un difetto di conformità.
8.4. Il Cliente può contattare Zuani in merito a qualsiasi rimostranza o reclamo, basati sulla Garanzia, tramite posta inviata a al seguente indirizzo: Località Giasbana 12, 34070 San Floriano del Collio (GO) o via e-mail info@zuanivini.it. Zuani riconoscerà qualsiasi rimostranza o reclamo entro cinque giorni lavorativi e in seguito cercherà di risolvere gli stessi in tempi ragionevolmente possibili a livello commerciale.
8.5. La mancata osservanza di una delle seguenti condizioni comporterà la decadenza della Garanzia:
- alterazione o modifica del Prodotto Ordinato;
- conservazione impropria del Prodotto Ordinato.
9. UTILIZZO
9.1. Zuani declina ogni responsabilità per reclami riconducibili ad un uso o conservazione impropri del Prodotto o alla sua manipolazione.
10. FORZA MAGGIORE
10.1. Zuani sarà legalmente esonerata e non obbligata a ottemperare, né pienamente, né parzialmente, ad alcun obbligo nei confronti del Cliente in caso di eventi di forza maggiore, includenti (a titolo non esaustivo) incendio, esplosione, tifone, inondazione, guerra, sommossa, interruzioni del lavoro, sciopero, qualsiasi forma di intervento governativo, interruzioni di impianti o macchinari (incluso il trasporto), carenza o indisponibilità dalle normali fonti di Prodotti di Zuani o di forniture per la fabbricazione o la consegna dei Prodotti, o qualsiasi altra circostanza esulante dal ragionevole controllo di Zuani.
10.2. Durante un evento di forza maggiore, gli obblighi da parte di Zuani sono sospesi per un periodo pari a quello di sussistenza dell’evento di forza maggiore. Qualora l’evento di forza maggiore si prolunghi per un periodo superiore a due (2) mesi, ciascuna delle parti può recedere dal Contratto interessato dall’evento di forza maggiore con effetto immediato, dandone comunicazione per iscritto all’altra parte senza che sia dovuto alcun indennizzo, oltre al rimborso da parte di Zuani di tutti gli importi corrisposti a quest‘ultima dal Cliente per il Prodotto Ordinato.
11. RESPONSABILITÀ
11.1. Fatto salvo l’articolo .2, la responsabilità di Zuani sarà limitata ai danni diretti causati da frode, inganno od omissione intenzionale. La responsabilità totale di Zuani ai sensi di qualsiasi accordo derivante da o in connessione con le Condizioni non deve in alcun caso superare gli importi totali pagati a Zuani dal Cliente durante il periodo di tale accordo. La responsabilità di Zuani per ogni singolo evento non deve superare l’importo pagato a Zuani dal Cliente ai sensi dell’Accettazione dell’Ordine cui è connessa la responsabilità.
11.2. Qualsiasi responsabilità di Zuani per danni indiretti o consequenziali (inclusi, senza limitazione, la perdita di profitto o di investimento o danni a terzi) è espressamente esclusa.
12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1. Tutti gli accordi derivanti da o in connessione con le Condizioni saranno regolati dalle leggi di Italiana.
12.2. Ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le Condizioni sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale competente dove risiede o ha il domicilio il Cliente, se ubicati in Italia.